domenica 9 marzo 2014

OUI C'EST MOI


Giada, 27, 28 anni (non barare), Fiorentina D.O.C. ma francofila fino all'inverosimile ouic'est moi
Al pari dell'Italia, la Francia me la porto dentro fino da piccola, fino da quando il mio papà, mi raccontava di come perfino il mio nome fosse stato scelto in base al suono che in francese potesse produrre.
Parigi dopo Firenze è banalmente la mia città preferita, mi sento a casa ogni volta che ci vado e non c'è niente da fare, mi rimane nel cuore e nell'anima, proprio come nel cuore era rimasta, ben prima di me, a papà che proprio lì ha trascorso tutta la sua infanzia.
Ma per voi tutti da oggi sarò solo La cocotte e questo perchè innanzi tutto amo il delizioso suono che fa questa parola sussurrata tra le labbra, co-co-tt(e), così delicato affettuoso e confidenziale, così bon ton ed ordinato, in realtà proprio l'opposto di come sono io, un po' ruspante e decisamente confusionaria.
Questo grazioso e perfetto tegamino ha poi il potere di portarmi là, seduta comodamente ad un tavolino tondo di un qualsivoglia bistrot di Montmartre, semplicemente travolta dai colori del quartiere più vivo che conosca, circondata da quell'inconfondibile brusio che solo chi è stato immerso nella vita parigina può riconoscere.
Una cocotte, nella sua delicata perfezione racchiude in sè tutta l'essenza di quello che la cucina per me dovrebbe essere, essenziale e semplice ma anche irresistibilmente graziosa, qualcosa che ci permetta di donarsi completamente agli altri, proprio come fa la cocotte quando sollevando il suo coperchio perfettamente rotondo, se ne scopre con sorpresa il favoloso contenuto.
Condividerò dunque qui le mie ricette imperfette ed imparerò con voi l'arte del cucinare con piacere, talvolta pasticciando goffamente ( per questo Gauche) ma sempre con gioia e pazienza, abbandonando me stessa ma confidando di riscoprirmi, grazie all'impegno e la passione, una persona migliore.
Giada.

4 commenti:

  1. Per Le Creuset farei pazzie!
    Tanto piacere d'incontrarti, Paola

    RispondiElimina
  2. Piacere mio cara! Sono perfette le Cocotte!:-)

    RispondiElimina
  3. Quelle jolie présentation Mademoiselle la Cocotte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha merci beaucoup ma cheriè!! Bonne journeè!! :D

      Elimina