martedì 25 marzo 2014

PLUM CAKE AI CEREALI


Stasera vi propongo, con una punta di orgoglio, una ricetta che ho provato a fare per pura curiosità culinaria ma che per me è stata una rivelazione bella e buona. 
Di plum cake ai cereali ne ho provati molti negli anni ma credetemi, mai mi era capitato di imbattermi in un dolce così piacevole da vedere e soprattutto con una consistenza così particolare e unica.
Il segreto sta come sempre negli ingredienti che, uniti tra loro, assicurano un risultato a dire poco sorprendente. 
La preparazione (finalmente!) non è delle più semplici e veloci, vi sconsiglio quindi vivamente di cimentarvi con questa sfida culinaria alle nove di sera come ho fatto io, abbandonando completamente la preparazione di una qualsivoglia idea di cena. Il tutto ovviamente, in barba al vostro fidanzato (gatto, cane, zia, marito, sorella e via dicendo) che vi guarderà passando, manco troppo gradualmente dal sorpreso, all'incuriosito, all'impaziente fino al leggermente infinitamente affamato imbestialito.
Il risultato sarà un dolce perfetto ed originale, un fidanzato (gatto, cane eccetera eccetera) col broncio ed un morso ad un polpaccio.
Poi non dite che non vi avevo avvertite!
Norme cautelari a parte, non mi resta che darvi la ricetta, scusandomi tra l'altro per le poche foto che sono riuscita a fare, purtropp solo il mattino dopo, mentre ancora litigavo col fidanzato...

Ingredienti:
300 g di fiocchi di cereali non zuccherati
50 g di uvetta sultanina
60 g di albicocche secche
75 g di granella di nocciole
2 mele renette di media dimensione
260 ml di latte scremato
cannella in polvere q.b.
50 g zucchero di canna

Preparazione:

Per prima cosa mettere la frutta secca in una tazza, coprirla con acqua fredda e lasciarla ammorbidire per circa 30 minuti. Nel frattempo in una ciotola capiente raccogliere i cereali e versare distribuendo omogeneamente il latte in modo che si ammorbidiscano. Lasciar riposare per 20 minuti.
Scolare ed asciugare sommariamente la frutta secca e tritare le albicocche.
Mescolare la frutta secca con i fiocchi morbidi, unire cannella, zucchero e metà della granella di nocciole.
Sbucciare e pulire le mele tagliarle a cubetti non troppo grossi ed unire all’impasto mescolando bene anche con le mani.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Foderare con carta da forno lo stampo da plum cake e riempirlo per tre quarti con il composto.
Distribuire prima metà della granella avanzata dopodichè procedere con il restante del composto via via spolverando abbondantemente con le nocciole avanzate.
Cuocere in forno per 45 minuti a 180°.
Alzare la temperatura a 200°C e cuocere per altri 15 minuti fino a quando non risulterà asciutto.
Tolto dal fuoco lasciare raffreddare prima di tagliarlo.

Ed ecco il risultato.


49 commenti:

  1. Ciao cara! Grazie per la visita, vorrei ricambiare, ma ora non funziona (almeno con me!) il box lettori fissi,...comunque riproverò!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì!! Grazie di essere passata! Purtroppo anche a me non funziona mai, tutte le volte mi tocca fare aggiungi l'url, non so proprio cosa stia suggerendo a blogger ma è una noiaaaa!! Un abbraccio e buona giornata! :)

      Elimina
    2. Annalisa, anche io ho lo stesso identico problema da un pò di tempo, non riesco più ad iscrivermi come followers nei blog, sto chiedendo informazioni in giro, se qualcuno mi dice come risolvere ti avviso ;) un abbraccio SILVIA

      Elimina
    3. Silvia si risolve così: clicchi per aggiungerti, vai su altre opzioni e lì clicchi segui! E così funziona! Baci e abbracci!!!

      Elimina
    4. Ma come mai!! Seguiremo il tuo consiglio Marina! Grazie mille davvero. Appena provo vi faccio sapere

      Elimina
  2. Anche a me piacciono molto sapore e consistenza dei cereali! Mi fermo volentieri da te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!! La cosa bella di questo dolce è proprio quella, quando si incontra la frutta secca poi mangiarlo veramente un piacere! Buona giornata! :)

      Elimina
  3. ti ho donato un premio, spero ti faccia piacere, passa da me a ritirarlo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un premio?? A me?!! Ma certo che mi fa piacere! Ti ringrazio tantissimooo! Stasera passo da te! Buona giornata!!! :D

      Elimina
  4. Ciao!! grazie del commento che hai lasciato da me... Delizioso il tuo plum cake.. molto ricco!!!! baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è bello sostanzioso anche se alla fine è tutta frutta e cereali!! :D

      Elimina
  5. Divertentissimo il tuo post e molto invitante questo plum cake...si può improvvisare anche con il muesli già pronto, no? Magari ci provo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! X-) Certo! Il bello di questa ricetta è che dentro puoi metterci tutti i tipi di cereali che vuoi! Largo alla fantasia! Fammi sapere come viene!!

      Elimina
    2. Grazie mille!! X-) Certo! Il bello di questa ricetta è che dentro puoi metterci tutti i tipi di cereali che vuoi! Largo alla fantasia! Fammi sapere come viene!!

      Elimina
  6. Ciao cara,
    buonissima ricetta, immagino il sapore squisito ;)
    io adoro i cereali anche se non posso più mangiarli da 8 anni -.-'
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero peccato davvero!!!Intolleranza vero? Cercherò una versione gluten free da preparare!Ti faccio sapere! :)

      Elimina
  7. Tesoro al di là del fidanzato imbestialito mi sembra che questo plum cake sia delizioso!!! un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille era davvero buono...poi mi ha aiutata a fare la pace alla fine. Un bacio anche a te!

      Elimina
  8. Sai quante volte mi è capitato? Solo che se il marito può aspettare la figlia no!! Così negli anni ho imparato a programmare i tempi e le ricette e nessuno più è scontento in famiglia!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Riuscire ad accontentare tutti per me è ancora utopia, ma chissà, piano piano ce la farò! Un bacione!!

      Elimina
  9. Ciao!!! Ma guarda questo plum cake mi fa gola! ho giusto un paccone di cornflakes semplici e senza zucchero che non vuole nessuno, mi mancano le albicocche ma spero di rimediare (e se le sostituissi con le prugne secche?). Mi piace questo blog, mi piace come scrivi e mi piace la tua passione per la Francia e per Parigi che condivido in pieno! Allora aggiungo il tuo blog al mio blogroll! A presto un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì mettici le prugne! Ci sta benissimo qualsiasi tipo di frutta secca perchè i cornflakes di sapore neutro smorzano col dolcino della frutta! Fammi sapere poi e grazie mille di essere passata! A presto, baci! :)

      Elimina
  10. dal faccino che ha questo plum cake penso proprio che valga la pena provare, magari quando la bimba è a scuola............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Poi sono sicura che le piacerà!Ed è comunque una merenda sana! A presto :)

      Elimina
  11. Davvero meraviglioso..complimenti alla tua intraprendenza e al risultato! Non voglio nemmeno immaginarmi quanto sia goloso :_P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimo davvero, poi ovviamente ognuno può arricchirlo con quello che più piace...Un abbraccio

      Elimina
  12. Sembra proprio buono! E forse dopo tutta quella impazienza fidanzato, gatto, cane, ecc, non hanno meritato un assaggio di questa bontà... ;) bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhauha, non l'avrebbero meritato :) Ma io sono buonisssima e una bella fetta è toccata a tutti :D Un bacio!

      Elimina
  13. Ciao Giada,
    oltre a sembrare davvero buono, è molto sano!!!!
    Complimenti
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì! Infatti è vero!!! E poi si adatta bene sia per la colazione, che per la cena. Se poi manca il dolce dopo pranzo e dopo cena una fettina di questo rimedia di sicuro!! Un abbraccio

      Elimina
  14. Grazie per la visita che ricambio con piacere, così mi gusto anche questo bel plumacake
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, certo fai pure! Ringrazio anche te per la visita! A presto Giada

      Elimina
  15. Che buono! È uno di quei plumcake del quale non ci si stanca mai, che può sempre essere variato in base ai gusti e alle voglie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Il bello è proprio quello!!! Vorrei provare anche altre versioni, non so magari con dei pinoli e dei frutti rossi disidratati! Un bacio :)

      Elimina
  16. Ma che bel blog!!! Vedo che sei anche tu nuova ;) anche se forse un pò più esperta di me perché fai delle foto stupende!!! Non sono riuscita a seguirti, ma ti ho aggiunta nei miei blog, appena potrò tornerò per unirmi al tuo blog! Grazie per essere passata!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie millee!! Infatti anche io sono nuova ma non credo di essere più esperta, anzi!! Ancora devo capire un po' di meccanismi!! Torna quando vuoi!A presto!!! :)

      Elimina
  17. Grazie per la visita che ricambio molto volentieri.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  18. Ciao! Grazie per essere passata sul mio blog e per esserti unita ai lettori, mi sono aggiunta anche io ai tuoi :D
    Che ricetta originale, non c'è farina, non c'è burro, niente uova.. eppure sembra buonissima e invitante! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì! Questa ricetta è fantastica proprio per quello e senza burro e uovo è pure leggera!!! A presto e grazie mille!! :)

      Elimina
  19. Ciao e grazie per essere passata da me, finalmente questa mattina sono riuscita ad aggiungermi tra i tuoi sostenitori perchè ho letto le istruzioni di Marina, ieri avevo fatto vari tentativi cliccando semplicemete su segui e non funzionava.
    Delizioso con le mele e cereali, mi segno subito la ricetta che proverò molto presto.
    Bravissima!
    Un bacio
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Anche io ho un sacco di problemi a seguire i blog, ormai faccio semplicemente aggiungi e metto l'url dalle impostazioni interne del blog (non so se l'avevo già scritto da qualche altra parte :P) Comunque sono contenta che tu sia riuscita!! Fammi sapere come ti viene il plum cake quando lo fai! Un bacio!

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Prendo al volo il tuo consiglio e la ricetta, anche perchè se dovessi mai mettermi alle nove di sera a cucinare e fotografare per il blog sarebbe la volta buona che dovrei trovarmi una nuova famiglia :D
    l'aspetto è divino... complimenti per il risultato:**

    RispondiElimina
  22. Adoro i plum-cake questa ricetta particolare da archiviare e provare a presto Giada......giovanna

    RispondiElimina
  23. Ciao grazie per essere passata a curiosare nel mio blog mi ha fatto molto piacere.
    Complimenti per il tuo blog e le tue ricette...sei bravissima. Il plum cake l'ho provato sempre nella versione classica e quella al cioccolato...ma questa non la conoscevo. Bene non mi resta che rubarti la ricetta e provarle...sicuramente sarà buonissima.
    A presto.
    Maria Michela di Sweet Temptations

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo!! Sei stata carinissima a passare!! Se provi la ricetta fammi sapere allora!!! Un bacione e grazieee :)

      Elimina
  24. Ormai credevo di aver provato tutte le versioni dei cakes dolci, ma questa è decisamente insolita e golosissima. I corn flakes, la frutta secca...buonissimo!
    Grazie per la dritta, Giada!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ogni tanto fa bene variare!! Fammi sapere! Un bacio!

      Elimina