giovedì 20 marzo 2014

TORTA BONNE ANNIVERSAIRE



In un soffio siamo già arrivati a metà marzo, piano piano ci stiamo scrollando di dosso il grigiume che l'inverno ha depositato sui nostri contorni goffi per gli strati di lana che ci siamo portati dietro e sulle nostre anime. Tutto si risveglia. Timido ed incerto fa capolino qualche caldo raggio di sole e quello basta per fare sembrare tutto più bello. Camminare per strada indossando (finalmente per una buona ragione) i miei occhiali da sole, dopo tanto, mi fa sentire come se tutto fosse possibile e proprio in questa fase di psichedelica felicità mi diletto, lo ammetto, non con pochi problemi, nei più disparati esperimenti culinari.
Uno dei risultati di questa magia è questa fantastica torta al limone, gialla come il giallo del sole che racchiude in sè tutto il mio spirito marzolino (speriamo non duri solo dalla sera al mattino).
Con l'occasione va', provo anche a fare breccia anche nel cuore dei due festeggiati del mese, la mia mamma (golosa generalessa) ed il mio ragazzo (goloso ottimista), nati per puro caso lo stesso giorno...
Allora largo agli amanti delle torte fatte con amore e Bonne Anniversaire mes cheries!

Ingredienti:
400 g di pasta frolla
2 limoni di media grandezza
30 g di burro
2 tuorli
3 albumi
30 g di farina setacciata
100 g di zucchero semolato
200 g zucchero a velo

Procedimento per la preparazione:
Stendere la pasta frolla all'interno di una tortiera bassa, facendo attenzione a creare un bordo di qualche centimetro, forellare il fondo della frolla e coprirlo poi con la carta da forno e dei legumi o delle palline di ceramica per non farlo gonfiare. Infornare per 20 minuti a 200°. Dopodichè togliere carta da forno e legumi e rimettere in forno qualche minuto per asciugare.
Nel frattempo grattugiare uno dei due limoni e prendere il succo di entrambi, sciogliere il burro in un pentolino con 150 ml di acqua e quando sarà sciolto togliere dal fuoco. Unire tuorli e zucchero formando un composto omogeneo, aggiungere la farina e l'acqua con il burro. Mescolare e mettere sul fuoco basso fino ad ebollizione, solo allora unire le scorze di limone, ed il succo mescolando fino a quando non si formerà una crema densa. Versare la crema sulla frolla a coprire tutta la superficie. Montare gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungere lo zucchero a velo.
Distribuire gli albumi sopra la crema in modo omogeneo ed infornare a 220° fino a quando non si saranno ben dorati gli albumi.

12 commenti:

  1. la mia torta preferita in assoluto! che meraviglia, perfetta per festeggiare la primavera e le persone a te care!
    p.s. per rendere più facile la pubblicazione dei commenti ti suggerisco di togliere il controllo per cui chi deve pubblicare un commento si ritrova a scrivere liste di numeri e lettere!

    RispondiElimina
  2. Mi mette allegria questa torta, oppure è il sole?! Non so. Grazie di essere passata e del suggerimento! Ho provveduto subito :-)

    RispondiElimina
  3. complimenti per la buonissima torta e auguri ai due festeggiati !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!Dopo essere stata un po' in frigo è ancora più buona! :)

      Elimina
  4. Grazie di cuore per essere passata da me, ricambio con tantissimo piacere!! Complimenti per il bel blog e per la deliziosa ricetta!! Adoro i dolci al limone e questa torta è davvero stupenda!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, così non mi perdo le tue specialità!! Un abbraccio forte cara e a prestissimo, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei ad essere passata! A presto😊Giada

      Elimina
  5. Ciao, finalmente sono riuscita a mettermi fra i tuoi followers: sono nell'angolino in basso a sinistra!!!! Evviva, festeggiamo con la torta allora, che è buonissima, bacione buon we
    (la scorzonera ha un sapore leggermente amaro, ma molto gradevole, è come un carciofo un po' amarognolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvaiii!!!! Grande!Riesco a vederti! :) Questa scorzonera la devo proprio sfruttare allora! Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  6. Ciao, piacere! Posso dirti che sono venuta qui attratta dal tuo nome? Perchè io ho una passione per le cocotte, anzi una venerazione! :D Poi vedo che ti piace anche la Francia e allora capisco tutto... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Piacere mio!! Mi fai felice a dire così e non posso che trovarmi pienamente d'accordo con te!! Come si fa poi a non amare la Francia?! A presto grazie mille della visita

      Elimina
  7. Non demordo ahahahh appena riuscita nel mio intento ^_____^ quale ? quella di essermi unita ai tuo amici naturalmente ahahhaahh ....in un soffio ora ad aprile cavolino (scusa) il tempo ha messo le ali per cosi dire.... le torte limonose? adatte per questo periodo caldo ma non solo.... da prender nota questo sicuro a presto... Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhauahauah Grandeeee!!! Chi la dura la vince!!!Provala questa torta, è abbastanza semplice, fresca e ti farà fare un figurone!! Grazie ancora!! Un bacioo cara!! :)

      Elimina